ANGENIEUX 35/70 HASSELBLAD Xpan

Prova sul campo

Hasselblad Xpan era una fotocamera a pellicola 35mm ma che sfruttava una larghezza della pellicola di 65mm per le riprese panoramiche avendo un aspect ratio di 2.70:1 quindi molto similare a quello cinematografico

Hasselblad X1dmk2 ci permette di scegliere lo stesso aspetto potendo montare le lenti Hasselblad Xpan in quanto coprono abbondantemente il sensore. Il “vecchio” 45mm Xpan è infatti la base dell’attuale 45mm f3.5 della serie X entrambi prodotti dalla giapponese Nittoh.

Amando il cinema sono sempre stato affascinato dalle fotografie con queste proporzioni, ho quindi comprato un anello Novoflex per lenti Leica R ad Hasselblad per poter utilizzare il 35/70 su X1d

Angenieux 35/70 f 2.6/3.3 fu costruito in principio per Leica R poi adottato anche per altre fotocamere. Si tratta di uno zoom dalle caratteristiche particolari. Uno zoom molto cinematografico come resa, ovvero uno sfocato che ricorda proprio quello dei film, quasi “anamorfico”, un intonazione del colore tendente al verde tipico delle pellicole. Costruito interamente in policarbonato ad alta resistenza con lenti fermate da Oring con una fluidità spettacolare. Era garantito a vita ed alla presentazione lo fecero cadere di proposito a dimostrazione della robustezza. Venduto in un cofanetto di legno con un sacchetto rivestito di velluto rosso

Si tratta di un vero PARAFOCALE ovvero che non cambia il punto di messa a fuoco quando si zoomma, cosa utile in fotografia ma fondamentale in cinematografia. La nitidezza è buona ma certo non ai livelli dei nuovi non per mancanza di dettagli piuttosto per un aspetto più morbido dovuto ad un contrasto non elevatissimo che ritengo molto utile in portrait. Fornito di un filtro UV di serie per proteggerlo all’umidità oltre che per i risultati. Purtroppo su Hasselblad va usato con otturatore elettronico e questo disabilita l’uso del flash oltre al fatto che la lettura del sensore è di 1/300ms quindi il rischio Rolling Shutter è in agguato.

In portrait lo trovo fenomenale, vignetta abbastanza a 35mm focale con la resa migliore ma va via via sparendo all’aumentare per perderla quasi completamente a 70mm. Anche in paesaggio ha un ottima resa

L’ho usato a lungo su Sony A7r3 e devo dire che è spettacolare, qui di seguito un immagine appunto e con l’uso di Profoto B10

Ora però la trovo rinata su Hasselblad proprio per sfruttare questo formato cinematografico

Qui un crop al 100% dove si può notare l’ottima nitidezza a tutta apertura che migliora significativamente fa f 4.0 fino ad un picco a f 8.0

Abbastanza difficile da reperire oggi e soprattutto ha subito un incremento di valore consistente proprio per l’uso video basti pensare che in nuovo Angenieux 30/80 per video ha un prezzo di circa 18.000 euro. Se lo trovate ad in buone condizioni consiglio a tutti l’acquisto è come avere 3 ottiche di altissima qualità sempre con voi.

Lascia un commento